Scala N Italia
Benvenuti nel Forum della scala N, per entrare nel Forum è sufficiente registrarsi con i propri dati e attendere che venga inviata l'email di sblocco del Vostro account. Una volta ricevuta l'e-mail, cliccare sul link dello sblocco account.



Unisciti al forum, è facile e veloce

Scala N Italia
Benvenuti nel Forum della scala N, per entrare nel Forum è sufficiente registrarsi con i propri dati e attendere che venga inviata l'email di sblocco del Vostro account. Una volta ricevuta l'e-mail, cliccare sul link dello sblocco account.

Scala N Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Mehano MH18937 - Locomotore E. E444r "Tartaruga R"

+12
Ermanno Pegoraro
fabio.zanesi
Diego Caligiuri
Alessandro Mauro
Matteo Marconi
Ospite 07
Ospite 04
Carlo Piscitello
Lucio Toscano
Danilo Casanova
Flussi Francesco
Antonio Venezia
16 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Mehano MH18937 - Locomotore E. E444r "Tartaruga R" - Pagina 2 Empty Re: Mehano MH18937 - Locomotore E. E444r "Tartaruga R"

Messaggio Da Claudio De Pietro Dom Set 09 2012, 09:42

Antonio Venezia ha scritto:Io lo fatto avendo il digitale, e lo si può fare solo con il digitale..... e inutile dire che con Claudio già avevamo fatto delle prove, bene riuscite.

Verissimo.
E' uno degli aspetti che più mi piace del digitale: far correre o "camminare" le loco a seconda delle loro caratteristiche reali.
Adesso non posso verificare ma credo di ricordare che la E444r Mehano non richiede limitazioni sulla velocità massima e così facendo non mi pare che raggiunga i 200 Km/h in scala; la sua consorella E424 necessita di una riduzione della velocità massima ulteriore, agendo sul settaggio del decoder.
Chi possiede questi modelli potrà verificare.
Claudio De Pietro
Claudio De Pietro
Vice Ammnistratore
Vice Ammnistratore

Maschio
Numero di messaggi : 1028
Età : 68
Localizzazione : Benevento
Occupazione/Ozio : Bighellonaggio
Quale loco ti piace : E 428 I serie
Data d'iscrizione : 13.01.10
Barra del rispetto del forum : Mehano MH18937 - Locomotore E. E444r "Tartaruga R" - Pagina 2 111010

Torna in alto Andare in basso

Mehano MH18937 - Locomotore E. E444r "Tartaruga R" - Pagina 2 Empty Re: Mehano MH18937 - Locomotore E. E444r "Tartaruga R"

Messaggio Da Claudio De Pietro Dom Set 09 2012, 10:10

Alessandro Mauro ha scritto:Buonasera,
avrei una domanda da porvi, mi sembrava di averla gia' letta in un post ma non riesco piu' a trovare quale....
sabato a novegro ho preso la e444r in livrea grigio/rossa mehano allo stand di euromodell fp dotata gia' di decoder digitale. prima di prenderla xo' ho chiesto al signore che c'era li' (parlava poco italiano e tanto tedesco) se funzionava anche in analogico e alla sua risposta affermativa l'ho comprata. quando sono tornato a casa l'ho provata e non funzionava. allora ho staccato il decoder, l'ho riprovata ma ancora niente.
c'e' x caso il modo per farla andare in analogico o per addirittura rimotorizzarla viste le scarse prestazioni velocistiche? ora di e444r ne ho 4 (1 grigio/rossa, 1 xmpr1 e 2 xmpr2) e nel caso volevo rimotorizzarle tutte (e l'anno prossimo magari digitalizzarle)

grazie
Alessandro

Probabilmente avrai già risolto i tuoi problemi, Alessandro, visto che questo post è abbastanza datato, ma io lo leggo solo ora. Rispondo comunque perché mi sembra che l'argomento possa essere di interesse generale.

La stragrande maggioranza dei decoder DCC consente il funzionamento in analogico con riconoscimento automatico del tipo di alimentazione, fatta eccezione per certi modelli tipo alcuni Soundtraxx. In altri termini tu metti la loco sui binari, agisci sulla manopola dell'alimentatore analogico e la loco si mette in moto. Se non va, c'è qualche problema; nel tuo caso non va neanche dopo la rimozione del decoder, no? E allora devi controllare che il motore ed i collegamenti elettrici funzionino a dovere.
Detto questo, credo di capire che in questo momento tu hai un impianto analogico. Bene, io non comprerei una loco digitale per farla andare in analogico: costa di più e funziona meno bene, ad esempio le luci si accendono solo su una testata, la risposta alla corrente ha un tempucolo di latenza, etc.
Evidentemente diverso è se hai un impianto con alimentazione mista digitale ed analogica.
Ma se è vera la prima ipotesi, compra loco analogiche, sarà un divertimento (e anche più economico) digitalizzarle quando sarà il tempo.
Claudio De Pietro
Claudio De Pietro
Vice Ammnistratore
Vice Ammnistratore

Maschio
Numero di messaggi : 1028
Età : 68
Localizzazione : Benevento
Occupazione/Ozio : Bighellonaggio
Quale loco ti piace : E 428 I serie
Data d'iscrizione : 13.01.10
Barra del rispetto del forum : Mehano MH18937 - Locomotore E. E444r "Tartaruga R" - Pagina 2 111010

Torna in alto Andare in basso

Mehano MH18937 - Locomotore E. E444r "Tartaruga R" - Pagina 2 Empty Re: Mehano MH18937 - Locomotore E. E444r "Tartaruga R"

Messaggio Da V200 Gio Feb 11 2016, 00:28

Attenzione esiste una funzione nel decoder che disabilita o abilita il riconoscimento di un tracciato analogico è la CV 29 con bit 2=0 ed è automatico, in caso che questa funzione sia disabilitata con la CV 49 la si seleziona manualmente.
Quindi se il riconoscimento automatico per l' analogico non funziona controllate che sia attivo nella Cv 29.
Per info più precise vedere su: www.dccworld.it.
Integrazione del post qui sopra visto che può essere di interesse generale.
Roby
V200
V200
Dirigente
Dirigente

Maschio
Numero di messaggi : 1464
Età : 62
Localizzazione : Torino
Occupazione/Ozio : pensionato
Quale loco ti piace : v200
Data d'iscrizione : 10.12.14
Barra del rispetto del forum : Mehano MH18937 - Locomotore E. E444r "Tartaruga R" - Pagina 2 111010

Torna in alto Andare in basso

Mehano MH18937 - Locomotore E. E444r "Tartaruga R" - Pagina 2 Empty Re: Mehano MH18937 - Locomotore E. E444r "Tartaruga R"

Messaggio Da Pierluigi Fasolin Mer Feb 17 2016, 14:08

Anch'io ho una di queste 444 in digitale e ne sono soddisfattissimo.
Attenzione che quando sono molto lente e/o non hanno forza di trazione può essere che uno degli avvolgimenti si sia interrotto. Bisognerebbe smontare e provare dal rotore tutti e tre gli avvolgimenti per vedere se il contatto è chiuso. Il motore funziona ma è come se un auto avesse una candela staccata.
Pierluigi Fasolin
Pierluigi Fasolin
Conduttore
Conduttore

Maschio
Numero di messaggi : 135
Età : 69
Localizzazione : Milano
Occupazione/Ozio : pensionato
Quale loco ti piace : E626
Data d'iscrizione : 16.06.12
Barra del rispetto del forum : Mehano MH18937 - Locomotore E. E444r "Tartaruga R" - Pagina 2 111010

Torna in alto Andare in basso

Mehano MH18937 - Locomotore E. E444r "Tartaruga R" - Pagina 2 Empty Re: Mehano MH18937 - Locomotore E. E444r "Tartaruga R"

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.