DB BR750
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Re: DB BR750
Dopo 5 anni e uscito di nuovo dalla scatola per farsi 5 giri, per sgranchiere un poi gli ingranaggi. Un convoglio che attualmente usato in germania lo vendono poco meno dei 400 euro...
Re: DB BR750
Una rarità il convoglio, per la loco credo che si riesca a trovare ma le carrozze diventa più difficile.
Roby
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Re: DB BR750
Proprio una chicca ecco perchè una quotazione così alta.
Roby
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Re: DB BR750
Da vetrina
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Re: DB BR750
beh da vetrina indubbiamente ma io li ho protetti anche dalla luce, visto che si posso alterare le livree......
Re: DB BR750
splendido
Ermanno Pegoraro- Capostazione
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Re: DB BR750
Una curiosità: ma la carenatura sotto il pancone, quella stondata "uso Tartaruga", non c'è o è presente come aggiuntivo? (so che su alcune macchine reali venne rimosso, ma ciò altera l'altrimenti bellissima figura della loco).
simone.72- Conduttore
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Re: DB BR750
In enne difficilmente si hanno aggiuntivi da montare come il gancio realistico causa le difficoltà oggettive per lo spazio a disposizione sul telaio, tieni conto che il gancio e relativo incasso sono una parte unica del carrello pertanto ruotano insieme quindi per permetterne la rotazione si devono fare compromessi come accennare alcune modanature sotto cassa o creare lo scasso nel vomere molto grande per permetterne i movimenti reali come in questo caso.
Su oltre 15 loco in enne mi è capitato solo su tre macchine Minitrix e una Fleischmann di avere degli aggiuntivi.
Sulle Re 460 minitrix l' opzione della carenatura più aerodinamica dei pantografi sconsigliata su plastico poiché non permette l' elevazione del pantografo.
Sulla V200 Fleischmann le condotte aria comp. ed elettriche non montate perché sul plastico troppo esposte agli urti nelle fasi di aggancio.
Se si utilizzano molto sul plastico le loco buona norma non montare gli aggiuntivi per non perderli durante la sessione di circolazione.
Roby
Su oltre 15 loco in enne mi è capitato solo su tre macchine Minitrix e una Fleischmann di avere degli aggiuntivi.
Sulle Re 460 minitrix l' opzione della carenatura più aerodinamica dei pantografi sconsigliata su plastico poiché non permette l' elevazione del pantografo.
Sulla V200 Fleischmann le condotte aria comp. ed elettriche non montate perché sul plastico troppo esposte agli urti nelle fasi di aggancio.
Se si utilizzano molto sul plastico le loco buona norma non montare gli aggiuntivi per non perderli durante la sessione di circolazione.
Roby
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Re: DB BR750
Però ... a parte che si perde in realismo, ha senso far girare loco relativamente "poco realistiche" su curve tipo tram? Secondo me no.
La Tartaruga Rivarossi invece ha le carenature e queste la rendono taaanto affascinante, per esempio.
La Tartaruga Rivarossi invece ha le carenature e queste la rendono taaanto affascinante, per esempio.
simone.72- Conduttore
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Re: DB BR750
Scusa ma che curve sottointendi per tram? Raggio 1 normalmente sono le curve che si fanno sui piazzali o deviate in linea parti dal 2 in su spazi permettendo che ovviamente non hai molte volte, una curva realistica in scala enne avrebbe un raggio di una ventina di metri il che impossibile da allestire su di un plastico casalingo solo facendo concessioni si riesce a fare il tracciato in spazi ragionevoli.
Gli aggiuntivi vanno bene in vetrinetta ma su di un plastico purtroppo si perdono sovente e spesso ( vibrazioni, urti )poi ad un metro o più circolando non le noti nemmeno e difficilmente hai plastici ad altezza d'occhio normalmente l'altezza media rimane sugli 80 cm sommando l'altezza e la larghezza del plastico la presenza di un aggiuntivo sinceramente non la noti specialmente quando hai un modello che sta circolando
Solamente sui prodotti in lastrina di ottone delle loco o altri rotabili trovi qualche aggiuntivo anche perchè tramite saldatura hai un po di ritenuta in più ma sulle plastiche anche utilizzando cianoacriliche o epossidiche basta un piccolo urto che saluti l'aggiuntivo purtroppo si spezza dove la colla ha catalizzato.
In HO puoi osare ma anche con la scala maggiore la perdita degli aggiuntivi rimane un evento normale tanto che chi utilizza su plastico i rotabili non li monta per non perderli ( prova per curiosità a richiedere alle case i ricambi guarda caso non sono mai disponibili).
Poi devi fare il raffronto tra modelli uguali costruiti da due case non con modelli totalmente differenti le scelte progettuali sono talmente varie che non sono comparabili tra loro vedi la posizione dei carrelli o come sono fatti i cinematismi di aggancio purtroppo bisogna bilanciare l'estetica con la funzionalità che rimane prioritaria una loco viene prodotta per circolare sul plastico principalmente e poi per collezionismo altrimenti non sarebbero motorizzate.
Essendo un plasticista preferisco avere una buona meccanica e elettronica che avere un pezzo estetico in più che poi non si riesce nemmeno a percepire nella nostra scala 1/160 discorso differente nel caso di loco che voglio esporre su un diorama statico quindi largo al super dettaglio.
Roby.
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Su questa loco 636 in HO purtroppo ho dovuto rifare un po di aggiuntivi visto l'utilizzo su plastico e la loro perdita.
Gli aggiuntivi vanno bene in vetrinetta ma su di un plastico purtroppo si perdono sovente e spesso ( vibrazioni, urti )poi ad un metro o più circolando non le noti nemmeno e difficilmente hai plastici ad altezza d'occhio normalmente l'altezza media rimane sugli 80 cm sommando l'altezza e la larghezza del plastico la presenza di un aggiuntivo sinceramente non la noti specialmente quando hai un modello che sta circolando
Solamente sui prodotti in lastrina di ottone delle loco o altri rotabili trovi qualche aggiuntivo anche perchè tramite saldatura hai un po di ritenuta in più ma sulle plastiche anche utilizzando cianoacriliche o epossidiche basta un piccolo urto che saluti l'aggiuntivo purtroppo si spezza dove la colla ha catalizzato.
In HO puoi osare ma anche con la scala maggiore la perdita degli aggiuntivi rimane un evento normale tanto che chi utilizza su plastico i rotabili non li monta per non perderli ( prova per curiosità a richiedere alle case i ricambi guarda caso non sono mai disponibili).
Poi devi fare il raffronto tra modelli uguali costruiti da due case non con modelli totalmente differenti le scelte progettuali sono talmente varie che non sono comparabili tra loro vedi la posizione dei carrelli o come sono fatti i cinematismi di aggancio purtroppo bisogna bilanciare l'estetica con la funzionalità che rimane prioritaria una loco viene prodotta per circolare sul plastico principalmente e poi per collezionismo altrimenti non sarebbero motorizzate.
Essendo un plasticista preferisco avere una buona meccanica e elettronica che avere un pezzo estetico in più che poi non si riesce nemmeno a percepire nella nostra scala 1/160 discorso differente nel caso di loco che voglio esporre su un diorama statico quindi largo al super dettaglio.
Roby.
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Su questa loco 636 in HO purtroppo ho dovuto rifare un po di aggiuntivi visto l'utilizzo su plastico e la loro perdita.
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Re: DB BR750
Caspita. la 636 è bellissima!
Però resto dell'avviso che veder girare treni con le carrozze reciprocamente molto inclinate in curva, stile ovale di quando ero bambino, tolga tutto il gusto. Parere mio personale, non universale.
A volte però basta ricorre a trucchi: ad esempio inserire le curve più strette dentro le gallerie e lasciare alla vista quanto di più simile alla riproduzione della realtà. Mi rendo conto che non sempre è possibile.
P.S.: come mai Fleischmann ha prodotto la E 03 con la carenatura e la 103 senza? Sono nella stessa pagina del listino!
Me ne sfugge il motivo.
Però resto dell'avviso che veder girare treni con le carrozze reciprocamente molto inclinate in curva, stile ovale di quando ero bambino, tolga tutto il gusto. Parere mio personale, non universale.
A volte però basta ricorre a trucchi: ad esempio inserire le curve più strette dentro le gallerie e lasciare alla vista quanto di più simile alla riproduzione della realtà. Mi rendo conto che non sempre è possibile.
P.S.: come mai Fleischmann ha prodotto la E 03 con la carenatura e la 103 senza? Sono nella stessa pagina del listino!
Me ne sfugge il motivo.
simone.72- Conduttore
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Re: DB BR750
Hem vorrai dire con le testate disassate dal centro ortogonale del binario e il taglio accentuato della curva con il corpo della carrozza il che tutto in orizzontale, mentre inclinate si riferisce all'asse verticale( a volte su curve molto ampie in N si inserisce sotto la rotaia esterna uno spessore di 1 mm per dare l'effetto curva parabolica come al vero).
Mi trovi concorde e molto brutto a vedersi girare le carrozze con angolazioni eccessive specialmente sui treni ad alta velocità rimane un orrore.
La differenza sta nel nuovo telaio prodotto nel 2014 per accogliere l'apparato sonoro completamente riprogettato.
Roby
Mi trovi concorde e molto brutto a vedersi girare le carrozze con angolazioni eccessive specialmente sui treni ad alta velocità rimane un orrore.
La differenza sta nel nuovo telaio prodotto nel 2014 per accogliere l'apparato sonoro completamente riprogettato.
Roby
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Re: DB BR750
Esatto. Chiedo venia per le mie bestialità lessicali, data la mia scarsa conoscenza del gergo tecnico, d'altro canto mi occupo di altro e mi pare che si sia capito il senso....
simone.72- Conduttore
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Re: DB BR750
No problem era solo se avevo capito bene , anzi si riallaccia al discorso delle curve a raggio uno.
Purtroppo e un errore che si vede spesso causa la carenza di spazio, come hai ben accennato se proprio sei obbligato ad utilizzare curve strette meglio nasconderle con gallerie o manufatti un altro metodo poco utilizzato è utilizzare segmenti di curva con raggi diversi avrai un ellisse piuttosto che un semi cerchio ma si riduce molto il disassamento delle testate oltre a permettere una percorrenza della curva con una velocità maggiore.
La geometria delle curve rimane un tema ostico anche perché non esiste una normativa unica ogni produttore produce curve con angolazioni differenti talmente varie che si discostano molto tra loro ( anche se esiste la norma NEM 111 sui raggi minimi delle curve nem 113 curve di raccordo, nem 114 sopraelevazione).
Esiste una copiosa documentazione in merito ma sovente mai applicata sui plastici un po per le ragioni di spazio e un po per la poca voglia di studiarsi la teoria .
Purtroppo e un errore che si vede spesso causa la carenza di spazio, come hai ben accennato se proprio sei obbligato ad utilizzare curve strette meglio nasconderle con gallerie o manufatti un altro metodo poco utilizzato è utilizzare segmenti di curva con raggi diversi avrai un ellisse piuttosto che un semi cerchio ma si riduce molto il disassamento delle testate oltre a permettere una percorrenza della curva con una velocità maggiore.
La geometria delle curve rimane un tema ostico anche perché non esiste una normativa unica ogni produttore produce curve con angolazioni differenti talmente varie che si discostano molto tra loro ( anche se esiste la norma NEM 111 sui raggi minimi delle curve nem 113 curve di raccordo, nem 114 sopraelevazione).
Esiste una copiosa documentazione in merito ma sovente mai applicata sui plastici un po per le ragioni di spazio e un po per la poca voglia di studiarsi la teoria .
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Re: DB BR750
Si: il convoglio è perfetto, concordo con Roberto sul fatto che il set è difficilmente reperibile e quindi Antonio ha sommato queste due caratteristiche nel determinare il prezzo da lui richiesto.
Anch'io ne ho uno, che si può anche arricchire con le carrozze Roco 24314
e Roco 24318
Claudio
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Claudio
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Re: DB BR750
Eccola qua..... ne avevo proprio una buttata sul plastico, confermo che e una roco, ben tenuta peccato che non ho la scatola originale.
Ha un problema, daltronte come alcune carrozze e carri del passato della Roco, poca scorrevolezza, anzi e abbastanza frenata. Accetto consigli per renderla più scorrevole.
Ha un problema, daltronte come alcune carrozze e carri del passato della Roco, poca scorrevolezza, anzi e abbastanza frenata. Accetto consigli per renderla più scorrevole.
Re: DB BR750
In quache caso ho risolto il problema della scarsa scorrevolezza, inserendo in orizzontale il carrello in una morsa di piccole dimensioni e stringendo con molta delicatezza e attenzione.
In questo modo le punte degli assali creano nella sede in plastica un minimo di gioco che permette all'assale stesso di girare meglio.
Mi raccomando di creare due guance protettive per la parte laterale del carrello con due striscie di gomma dura vulcanizzata, che si compra nei negozi di articoli tecnici in gomma.
Spero che questo ti possa aiutare a rendere la carrozza più scorrevole.
Claudio
In questo modo le punte degli assali creano nella sede in plastica un minimo di gioco che permette all'assale stesso di girare meglio.
Mi raccomando di creare due guance protettive per la parte laterale del carrello con due striscie di gomma dura vulcanizzata, che si compra nei negozi di articoli tecnici in gomma.
Spero che questo ti possa aiutare a rendere la carrozza più scorrevole.
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Re: DB BR750
Rialesato le sedi dei puntali con un fresetta facendo molta attenzione a non svasare.
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Re: DB BR750
Yes, va bene anche così...
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