Scala N Italia
Benvenuti nel Forum della scala N, per entrare nel Forum è sufficiente registrarsi con i propri dati e attendere che venga inviata l'email di sblocco del Vostro account. Una volta ricevuta l'e-mail, cliccare sul link dello sblocco account.



Unisciti al forum, è facile e veloce

Scala N Italia
Benvenuti nel Forum della scala N, per entrare nel Forum è sufficiente registrarsi con i propri dati e attendere che venga inviata l'email di sblocco del Vostro account. Una volta ricevuta l'e-mail, cliccare sul link dello sblocco account.

Scala N Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

DB BR750

5 partecipanti

Andare in basso

DB BR750 Empty DB BR750

Messaggio Da Antonio Venezia Dom Nov 22 2015, 16:04

Antonio Venezia
Antonio Venezia
Amministratore
Amministratore

Maschio
Numero di messaggi : 5986
Età : 54
Localizzazione : Avellino
Occupazione/Ozio : Operaio specializzato
Quale loco ti piace : Tutte le loco epoca V-VI tedesche e austriache
Data d'iscrizione : 13.11.07
Barra del rispetto del forum : DB BR750 111010

http://www.scalan.org

Torna in alto Andare in basso

DB BR750 Empty Re: DB BR750

Messaggio Da Antonio Venezia Dom Nov 22 2015, 16:08

Dopo 5 anni e uscito di nuovo dalla scatola per farsi 5 giri, per sgranchiere un poi gli ingranaggi. Un convoglio che attualmente usato in germania lo vendono poco meno dei 400 euro...
Antonio Venezia
Antonio Venezia
Amministratore
Amministratore

Maschio
Numero di messaggi : 5986
Età : 54
Localizzazione : Avellino
Occupazione/Ozio : Operaio specializzato
Quale loco ti piace : Tutte le loco epoca V-VI tedesche e austriache
Data d'iscrizione : 13.11.07
Barra del rispetto del forum : DB BR750 111010

http://www.scalan.org

Torna in alto Andare in basso

DB BR750 Empty Re: DB BR750

Messaggio Da V200 Dom Nov 22 2015, 18:08

Una rarità il convoglio, per la loco credo che si riesca a trovare ma le carrozze diventa più difficile.
Roby
V200
V200
Dirigente
Dirigente

Maschio
Numero di messaggi : 1464
Età : 62
Localizzazione : Torino
Occupazione/Ozio : pensionato
Quale loco ti piace : v200
Data d'iscrizione : 10.12.14
Barra del rispetto del forum : DB BR750 111010

Torna in alto Andare in basso

DB BR750 Empty Re: DB BR750

Messaggio Da Antonio Venezia Dom Nov 22 2015, 18:15

Si infatti, le sole carrozze non si trovano, e un set che eè stato fatto a tiratura limitata. Il treno e un treno diagnostico di rete.

La scatola e questa in foto. Naturalmente io ho il set originale come nuovo.

DB BR750 Minitr12
Antonio Venezia
Antonio Venezia
Amministratore
Amministratore

Maschio
Numero di messaggi : 5986
Età : 54
Localizzazione : Avellino
Occupazione/Ozio : Operaio specializzato
Quale loco ti piace : Tutte le loco epoca V-VI tedesche e austriache
Data d'iscrizione : 13.11.07
Barra del rispetto del forum : DB BR750 111010

http://www.scalan.org

Torna in alto Andare in basso

DB BR750 Empty Re: DB BR750

Messaggio Da V200 Dom Nov 22 2015, 18:29

Proprio una chicca ecco perchè una quotazione così alta.
Roby
V200
V200
Dirigente
Dirigente

Maschio
Numero di messaggi : 1464
Età : 62
Localizzazione : Torino
Occupazione/Ozio : pensionato
Quale loco ti piace : v200
Data d'iscrizione : 10.12.14
Barra del rispetto del forum : DB BR750 111010

Torna in alto Andare in basso

DB BR750 Empty Re: DB BR750

Messaggio Da Antonio Venezia Dom Nov 22 2015, 18:43

Altre foto....











Antonio Venezia
Antonio Venezia
Amministratore
Amministratore

Maschio
Numero di messaggi : 5986
Età : 54
Localizzazione : Avellino
Occupazione/Ozio : Operaio specializzato
Quale loco ti piace : Tutte le loco epoca V-VI tedesche e austriache
Data d'iscrizione : 13.11.07
Barra del rispetto del forum : DB BR750 111010

http://www.scalan.org

Torna in alto Andare in basso

DB BR750 Empty Re: DB BR750

Messaggio Da V200 Dom Nov 22 2015, 18:50

Da vetrina DB BR750 178850 DB BR750 135324
V200
V200
Dirigente
Dirigente

Maschio
Numero di messaggi : 1464
Età : 62
Localizzazione : Torino
Occupazione/Ozio : pensionato
Quale loco ti piace : v200
Data d'iscrizione : 10.12.14
Barra del rispetto del forum : DB BR750 111010

Torna in alto Andare in basso

DB BR750 Empty Re: DB BR750

Messaggio Da Antonio Venezia Dom Nov 22 2015, 23:17

beh da vetrina indubbiamente ma io li ho protetti anche dalla luce, visto che si posso alterare le livree......

DB BR750 525680 DB BR750 525680 DB BR750 525680 DB BR750 525680 DB BR750 525680
Antonio Venezia
Antonio Venezia
Amministratore
Amministratore

Maschio
Numero di messaggi : 5986
Età : 54
Localizzazione : Avellino
Occupazione/Ozio : Operaio specializzato
Quale loco ti piace : Tutte le loco epoca V-VI tedesche e austriache
Data d'iscrizione : 13.11.07
Barra del rispetto del forum : DB BR750 111010

http://www.scalan.org

Torna in alto Andare in basso

DB BR750 Empty Re: DB BR750

Messaggio Da Ermanno Pegoraro Mar Nov 24 2015, 16:34

splendido DB BR750 221398
Ermanno Pegoraro
Ermanno Pegoraro
Capostazione
Capostazione

Maschio
Numero di messaggi : 965
Età : 68
Localizzazione : Piacenza
Occupazione/Ozio : pensionato
Quale loco ti piace : FFS Ce 6/8 Krokodil
Data d'iscrizione : 07.12.10
Barra del rispetto del forum : DB BR750 111010

Torna in alto Andare in basso

DB BR750 Empty Re: DB BR750

Messaggio Da simone.72 Lun Gen 18 2016, 12:39

Una curiosità: ma la carenatura sotto il pancone, quella stondata "uso Tartaruga", non c'è o è presente come aggiuntivo? (so che su alcune macchine reali venne rimosso, ma ciò altera l'altrimenti bellissima figura della loco).
simone.72
simone.72
Conduttore
Conduttore

Maschio
Numero di messaggi : 167
Età : 52
Localizzazione : Firenze
Occupazione/Ozio : Modellismo
Quale loco ti piace : E424
Data d'iscrizione : 31.08.12
Barra del rispetto del forum : DB BR750 111010

Torna in alto Andare in basso

DB BR750 Empty Re: DB BR750

Messaggio Da Antonio Venezia Lun Gen 18 2016, 12:44

Devo controllare ma non mi sembra che ci siano degli aggiuntivi.
Antonio Venezia
Antonio Venezia
Amministratore
Amministratore

Maschio
Numero di messaggi : 5986
Età : 54
Localizzazione : Avellino
Occupazione/Ozio : Operaio specializzato
Quale loco ti piace : Tutte le loco epoca V-VI tedesche e austriache
Data d'iscrizione : 13.11.07
Barra del rispetto del forum : DB BR750 111010

http://www.scalan.org

Torna in alto Andare in basso

DB BR750 Empty Re: DB BR750

Messaggio Da V200 Lun Gen 18 2016, 13:52

In enne difficilmente si hanno aggiuntivi da montare come il gancio realistico causa le difficoltà oggettive per lo spazio a disposizione sul telaio, tieni conto che il gancio e relativo incasso sono una parte unica del carrello pertanto ruotano insieme quindi per permetterne la rotazione si devono fare compromessi come accennare alcune modanature sotto cassa o creare lo scasso nel vomere molto grande per permetterne i movimenti reali come in questo caso.
Su oltre 15 loco in enne mi è capitato solo su tre macchine Minitrix e una Fleischmann di avere degli aggiuntivi.
Sulle Re 460 minitrix l' opzione della carenatura più aerodinamica dei pantografi sconsigliata su plastico poiché non permette l' elevazione del pantografo.
Sulla V200 Fleischmann le condotte aria comp. ed elettriche non montate perché sul plastico troppo esposte agli urti nelle fasi di aggancio.
Se si utilizzano molto sul plastico le loco buona norma non montare gli aggiuntivi per non perderli durante la sessione di circolazione.
Roby
V200
V200
Dirigente
Dirigente

Maschio
Numero di messaggi : 1464
Età : 62
Localizzazione : Torino
Occupazione/Ozio : pensionato
Quale loco ti piace : v200
Data d'iscrizione : 10.12.14
Barra del rispetto del forum : DB BR750 111010

Torna in alto Andare in basso

DB BR750 Empty Re: DB BR750

Messaggio Da simone.72 Lun Gen 18 2016, 15:30

Però ... a parte che si perde in realismo, ha senso far girare loco relativamente "poco realistiche" su curve tipo tram? Secondo me no.
La Tartaruga Rivarossi invece ha le carenature e queste la rendono taaanto affascinante, per esempio.
simone.72
simone.72
Conduttore
Conduttore

Maschio
Numero di messaggi : 167
Età : 52
Localizzazione : Firenze
Occupazione/Ozio : Modellismo
Quale loco ti piace : E424
Data d'iscrizione : 31.08.12
Barra del rispetto del forum : DB BR750 111010

Torna in alto Andare in basso

DB BR750 Empty Re: DB BR750

Messaggio Da V200 Lun Gen 18 2016, 17:29

Scusa ma che curve sottointendi per tram? Raggio 1 normalmente sono le curve che si fanno sui piazzali o deviate in linea parti dal 2 in su spazi permettendo che ovviamente non hai molte volte, una curva realistica in scala enne avrebbe un raggio di una ventina di metri il che impossibile da allestire su di un plastico casalingo solo facendo concessioni si riesce a fare il tracciato in spazi ragionevoli.
Gli aggiuntivi vanno bene in vetrinetta ma su di un plastico purtroppo si perdono sovente e spesso ( vibrazioni, urti )poi ad un metro o più circolando non le noti nemmeno e difficilmente hai plastici ad altezza d'occhio normalmente l'altezza media rimane sugli 80 cm sommando l'altezza e la larghezza del plastico la presenza di un aggiuntivo sinceramente non la noti specialmente quando hai un modello che sta circolando
Solamente sui prodotti in lastrina di ottone delle loco o altri rotabili trovi qualche aggiuntivo anche perchè tramite saldatura hai un po di ritenuta in più  ma sulle plastiche anche utilizzando cianoacriliche o epossidiche  basta un piccolo urto che saluti l'aggiuntivo purtroppo si spezza dove la colla ha catalizzato.
In HO puoi osare ma anche con la scala maggiore la perdita degli aggiuntivi rimane un evento normale tanto che chi utilizza su plastico i rotabili non li monta per non perderli ( prova per curiosità a richiedere alle case i ricambi guarda caso non sono mai disponibili).
Poi devi fare il raffronto tra modelli uguali costruiti da due case non con modelli totalmente differenti le scelte progettuali sono talmente varie che non sono comparabili tra loro vedi la posizione dei carrelli o come sono fatti i cinematismi di aggancio purtroppo bisogna bilanciare l'estetica con la funzionalità che rimane prioritaria una loco viene prodotta per circolare sul plastico principalmente e poi per collezionismo altrimenti non sarebbero motorizzate.
Essendo un plasticista preferisco avere una buona meccanica e elettronica che avere un pezzo estetico in più che poi non si riesce nemmeno a percepire nella nostra scala 1/160 discorso differente nel caso di loco che voglio esporre su un diorama statico quindi largo al super dettaglio.
Roby.

.DB BR750 <a href=DB BR750 610" />.

.DB BR750 <a href=.DB BR750 Img_1110" />.

Su questa loco 636 in HO purtroppo ho dovuto rifare un po di aggiuntivi visto l'utilizzo su plastico e la loro perdita.
V200
V200
Dirigente
Dirigente

Maschio
Numero di messaggi : 1464
Età : 62
Localizzazione : Torino
Occupazione/Ozio : pensionato
Quale loco ti piace : v200
Data d'iscrizione : 10.12.14
Barra del rispetto del forum : DB BR750 111010

Torna in alto Andare in basso

DB BR750 Empty Re: DB BR750

Messaggio Da simone.72 Mar Gen 19 2016, 10:49

Caspita. la 636 è bellissima! DB BR750 221398
Però resto dell'avviso che veder girare treni con le carrozze reciprocamente molto inclinate in curva, stile ovale di quando ero bambino, tolga tutto il gusto. Parere mio personale, non universale.
A volte però basta ricorre a trucchi: ad esempio inserire le curve più strette dentro le gallerie e lasciare alla vista quanto di più simile alla riproduzione della realtà. Mi rendo conto che non sempre è possibile.

P.S.: come mai Fleischmann ha prodotto la E 03 con la carenatura e la 103 senza? Sono nella stessa pagina del listino!
Me ne sfugge il motivo.
simone.72
simone.72
Conduttore
Conduttore

Maschio
Numero di messaggi : 167
Età : 52
Localizzazione : Firenze
Occupazione/Ozio : Modellismo
Quale loco ti piace : E424
Data d'iscrizione : 31.08.12
Barra del rispetto del forum : DB BR750 111010

Torna in alto Andare in basso

DB BR750 Empty Re: DB BR750

Messaggio Da V200 Mar Gen 19 2016, 13:00

Hem vorrai dire con le testate disassate dal centro ortogonale del binario e il taglio accentuato della curva con il corpo della carrozza il che tutto in orizzontale, mentre inclinate si riferisce all'asse verticale( a volte su curve molto ampie in N si inserisce sotto la rotaia esterna uno spessore di 1 mm per dare l'effetto curva parabolica come al vero).
Mi trovi concorde e molto brutto a vedersi girare le carrozze con angolazioni eccessive specialmente sui treni ad alta velocità rimane un orrore.
La differenza sta nel nuovo telaio prodotto nel 2014 per accogliere l'apparato sonoro completamente riprogettato.
Roby
V200
V200
Dirigente
Dirigente

Maschio
Numero di messaggi : 1464
Età : 62
Localizzazione : Torino
Occupazione/Ozio : pensionato
Quale loco ti piace : v200
Data d'iscrizione : 10.12.14
Barra del rispetto del forum : DB BR750 111010

Torna in alto Andare in basso

DB BR750 Empty Re: DB BR750

Messaggio Da simone.72 Mar Gen 19 2016, 16:51

Esatto. Chiedo venia per le mie bestialità lessicali, data la mia scarsa conoscenza del gergo tecnico, d'altro canto mi occupo di altro e mi pare che si sia capito il senso.... DB BR750 525680
simone.72
simone.72
Conduttore
Conduttore

Maschio
Numero di messaggi : 167
Età : 52
Localizzazione : Firenze
Occupazione/Ozio : Modellismo
Quale loco ti piace : E424
Data d'iscrizione : 31.08.12
Barra del rispetto del forum : DB BR750 111010

Torna in alto Andare in basso

DB BR750 Empty Re: DB BR750

Messaggio Da V200 Mar Gen 19 2016, 17:22

No problem era solo se avevo capito bene , anzi si riallaccia al discorso delle curve a raggio uno.
Purtroppo e un errore che si vede spesso causa la carenza di spazio, come hai ben accennato se proprio sei obbligato ad utilizzare curve strette meglio nasconderle con gallerie o manufatti un altro metodo poco utilizzato è utilizzare segmenti di curva con raggi diversi avrai un ellisse piuttosto che un semi cerchio ma si riduce molto il disassamento delle testate oltre a permettere una percorrenza della curva con una velocità maggiore.
La geometria delle curve rimane un tema ostico anche perché non esiste una normativa unica ogni produttore produce curve con angolazioni differenti talmente varie che si discostano molto tra loro ( anche se esiste la norma NEM 111 sui raggi minimi delle curve nem 113 curve di raccordo, nem 114 sopraelevazione).
Esiste una copiosa documentazione in merito ma sovente mai applicata sui plastici un po per le ragioni di spazio e un po per la poca voglia di studiarsi la teoria .
V200
V200
Dirigente
Dirigente

Maschio
Numero di messaggi : 1464
Età : 62
Localizzazione : Torino
Occupazione/Ozio : pensionato
Quale loco ti piace : v200
Data d'iscrizione : 10.12.14
Barra del rispetto del forum : DB BR750 111010

Torna in alto Andare in basso

DB BR750 Empty Re: DB BR750

Messaggio Da n1_160modeller Gio Gen 21 2016, 09:52

Si: il convoglio è perfetto, concordo con Roberto sul fatto che il set è difficilmente reperibile e quindi Antonio ha sommato queste due caratteristiche nel determinare il prezzo da lui richiesto.
Anch'io ne ho uno, che si può anche arricchire con le carrozze Roco 24314

DB BR750 24314roco_messwagen
DB BR750 24314

e Roco 24318

DB BR750 24318

DB BR750 843957
Claudio
n1_160modeller
n1_160modeller
Conduttore
Conduttore

Maschio
Numero di messaggi : 220
Età : 67
Localizzazione : Milano
Occupazione/Ozio : modellismo ferroviario
Quale loco ti piace : SBB CFF FFS
Data d'iscrizione : 25.10.13
Barra del rispetto del forum : DB BR750 111010

Torna in alto Andare in basso

DB BR750 Empty Re: DB BR750

Messaggio Da Antonio Venezia Sab Gen 23 2016, 14:45

Eccola qua..... ne avevo proprio una buttata sul plastico, confermo che e una roco, ben tenuta peccato che non ho la scatola originale.

Ha un problema, daltronte come alcune carrozze e carri del passato della Roco, poca scorrevolezza, anzi e abbastanza frenata. Accetto consigli per renderla più scorrevole.

DB BR750 Win_2011
Antonio Venezia
Antonio Venezia
Amministratore
Amministratore

Maschio
Numero di messaggi : 5986
Età : 54
Localizzazione : Avellino
Occupazione/Ozio : Operaio specializzato
Quale loco ti piace : Tutte le loco epoca V-VI tedesche e austriache
Data d'iscrizione : 13.11.07
Barra del rispetto del forum : DB BR750 111010

http://www.scalan.org

Torna in alto Andare in basso

DB BR750 Empty Re: DB BR750

Messaggio Da n1_160modeller Lun Gen 25 2016, 10:37

In quache caso ho risolto il problema della scarsa scorrevolezza, inserendo in orizzontale il carrello in una morsa di piccole dimensioni e stringendo con molta delicatezza e attenzione.
In questo modo le punte degli assali creano nella sede in plastica un minimo di gioco che permette all'assale stesso di girare meglio.
Mi raccomando di creare due guance protettive per la parte laterale del carrello con due striscie di gomma dura vulcanizzata, che si compra nei negozi di articoli tecnici in gomma.
Spero che questo ti possa aiutare a rendere la carrozza più scorrevole.
DB BR750 68450
Claudio
n1_160modeller
n1_160modeller
Conduttore
Conduttore

Maschio
Numero di messaggi : 220
Età : 67
Localizzazione : Milano
Occupazione/Ozio : modellismo ferroviario
Quale loco ti piace : SBB CFF FFS
Data d'iscrizione : 25.10.13
Barra del rispetto del forum : DB BR750 111010

Torna in alto Andare in basso

DB BR750 Empty Re: DB BR750

Messaggio Da V200 Lun Gen 25 2016, 12:18

Rialesato le sedi dei puntali con un fresetta facendo molta attenzione a non svasare.
Roby
V200
V200
Dirigente
Dirigente

Maschio
Numero di messaggi : 1464
Età : 62
Localizzazione : Torino
Occupazione/Ozio : pensionato
Quale loco ti piace : v200
Data d'iscrizione : 10.12.14
Barra del rispetto del forum : DB BR750 111010

Torna in alto Andare in basso

DB BR750 Empty Re: DB BR750

Messaggio Da n1_160modeller Lun Gen 25 2016, 13:20

Yes, va bene anche così...
n1_160modeller
n1_160modeller
Conduttore
Conduttore

Maschio
Numero di messaggi : 220
Età : 67
Localizzazione : Milano
Occupazione/Ozio : modellismo ferroviario
Quale loco ti piace : SBB CFF FFS
Data d'iscrizione : 25.10.13
Barra del rispetto del forum : DB BR750 111010

Torna in alto Andare in basso

DB BR750 Empty Re: DB BR750

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.