Scala N Italia
Benvenuti nel Forum della scala N, per entrare nel Forum è sufficiente registrarsi con i propri dati e attendere che venga inviata l'email di sblocco del Vostro account. Una volta ricevuta l'e-mail, cliccare sul link dello sblocco account.



Unisciti al forum, è facile e veloce

Scala N Italia
Benvenuti nel Forum della scala N, per entrare nel Forum è sufficiente registrarsi con i propri dati e attendere che venga inviata l'email di sblocco del Vostro account. Una volta ricevuta l'e-mail, cliccare sul link dello sblocco account.

Scala N Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

TT....Chi utilizza tale Scala??....

+6
Ettore Perreca
Susanna Warger
Ospite 06
giuseppe
deltaforce
Francesco Falcone
10 partecipanti

Andare in basso

TT....Chi utilizza tale Scala??.... Empty TT....Chi utilizza tale Scala??....

Messaggio Da Ospite Lun Mar 29 2010, 17:07

....ovvero Table Top....Dopo aver visto un catalogo della Tillig,mi piacerebbe scambiare 2 parole a proposito di questa Scala,che dovrebbe stare a metà tra l'H0 e la N....in teoria dovrebbe unire i vantaggi di entrambe le Scale....in Germania sembra abbia parecchi proseliti,qui da noi non ha assolutamente attecchito...voi che ne dite?
Anonymous
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

TT....Chi utilizza tale Scala??.... Empty Re: TT....Chi utilizza tale Scala??....

Messaggio Da Francesco Falcone Lun Mar 29 2010, 17:53

TT....Chi utilizza tale Scala??.... 68450 per quel poco che ne so' ,c'era solo un negozio a Milano ,che trattava la scala TT,un certo Assalto al Treno se non ricordo male,poi voci dicevano che aveva chiuso e altre dicevano di no,comprai lì tanto tempo fà dei vagoni e una loco arnold scala N ,che aveva in offerta e in vetrina vidi la TT, bisogna dire che come colpo d'occhio non era male,praticamente si pone più o meno a metà trà H0 e N, comunque ,sempre per il poco che ne so',quì da noi è praticamente inesistente.

CIAO Francesco!!!!!!!!!!!!!!! TT....Chi utilizza tale Scala??.... 554243
Francesco Falcone
Francesco Falcone
Capotreno
Capotreno

Maschio
Numero di messaggi : 471
Età : 63
Localizzazione : lodi
Occupazione/Ozio : taxi
Quale loco ti piace : svizzere/tedesche
Data d'iscrizione : 16.02.10
Barra del rispetto del forum : TT....Chi utilizza tale Scala??.... 111010

Torna in alto Andare in basso

TT....Chi utilizza tale Scala??.... Empty Re: TT....Chi utilizza tale Scala??....

Messaggio Da deltaforce Lun Mar 29 2010, 22:39

C'è abbastanza in Germania,

ma per tradizione è concentrata quasi esclusivamente nelle regioni ex-DDR.

Da Tillig ci sono perfino delle UIC-X in Xmpr.

Ciao

Francesco
avatar
deltaforce
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 678
Età : 43
Localizzazione : Cadenazzo (Svizzera)
Occupazione/Ozio : Studente/Collaboratore scientifico
Quale loco ti piace : FFS Ae 6/6
Data d'iscrizione : 20.03.09
Barra del rispetto del forum : TT....Chi utilizza tale Scala??.... 111010

Torna in alto Andare in basso

TT....Chi utilizza tale Scala??.... Empty Re: TT....Chi utilizza tale Scala??....

Messaggio Da giuseppe Gio Feb 17 2011, 21:15

DB Cargo ha scritto:....ovvero Table Top....Dopo aver visto un catalogo della Tillig,mi piacerebbe scambiare 2 parole a proposito di questa Scala,che dovrebbe stare a metà tra l'H0 e la N....in teoria dovrebbe unire i vantaggi di entrambe le Scale....in Germania sembra abbia parecchi proseliti,qui da noi non ha assolutamente attecchito...voi che ne dite?
E' vero sono pochissimi quelli che se ne occupano, ma c'é chi la fa e con ottimi risultati.
C'é un sito interessante sulla tt:
http://www.scalatt.it/
Giuseppe
avatar
giuseppe
Conduttore
Conduttore

Maschio
Numero di messaggi : 110
Età : 78
Localizzazione : Chiavari
Occupazione/Ozio : pittore/ferromodellista
Quale loco ti piace : e444
Data d'iscrizione : 17.10.08
Barra del rispetto del forum : TT....Chi utilizza tale Scala??.... 111010

http://www.ferromodellista.it

Torna in alto Andare in basso

TT....Chi utilizza tale Scala??.... Empty Re: TT....Chi utilizza tale Scala??....

Messaggio Da Ospite 06 Ven Feb 18 2011, 08:31

Ho un amico friulano, che lavora a timishoara, che ora fa un po' di N ma in realtà è pieno di modelli in TT e devo dire che chi dice che è la scala perfetta per i tempi e le case moderne non ha tutti torti. Peculiarità da vetrina dell'h0 e peculiarità di movimentazione su plastico quasi pari alla N. Il problema è solo la reperibilità del materiale; a milano c'è solo Assalto al treno che ci crede praticamente da sempre.
avatar
Ospite 06
Utente Cancellato
Utente Cancellato

Maschio
Numero di messaggi : 3199
Data d'iscrizione : 27.07.10
Barra del rispetto del forum : TT....Chi utilizza tale Scala??.... 441010

Torna in alto Andare in basso

TT....Chi utilizza tale Scala??.... Empty Re: TT....Chi utilizza tale Scala??....

Messaggio Da Susanna Warger Ven Feb 18 2011, 08:38

a me piace la TT anch'io mi domando sempre come mai non sia così
diffusa, perchè non ha così tanti estimatori come per le altre scale
è così carina
boh ! TT....Chi utilizza tale Scala??.... 66519
Susanna Warger
Susanna Warger
Dirigente
Dirigente

Femmina
Numero di messaggi : 1277
Età : 66
Localizzazione : Misinto Milano
Occupazione/Ozio : trenini in scala N
Quale loco ti piace : tutte
Data d'iscrizione : 03.01.11
Barra del rispetto del forum : TT....Chi utilizza tale Scala??.... 111010

http://www.ottoperotto.it

Torna in alto Andare in basso

TT....Chi utilizza tale Scala??.... Empty Re: TT....Chi utilizza tale Scala??....

Messaggio Da Ettore Perreca Ven Feb 18 2011, 09:07

Ciao Susanna-
Effettivamente è una scala molto bella; in Germania è abbastanza diffusa. Purtroppo in Italia le cose sono un po' diverse. Sulla baia ho visto uno startset con la centrale digitale Esu Navigator e qualche scambio mi pare a 300 euri. Non male.
Un caro saluto.
Ettore
Ettore Perreca
Ettore Perreca
Conduttore
Conduttore

Maschio
Numero di messaggi : 183
Età : 57
Localizzazione : Imperia
Occupazione/Ozio : fermodellismo SOLO n
Quale loco ti piace : E19
Data d'iscrizione : 12.04.09
Barra del rispetto del forum : TT....Chi utilizza tale Scala??.... 111010

Torna in alto Andare in basso

TT....Chi utilizza tale Scala??.... Empty Re: TT....Chi utilizza tale Scala??....

Messaggio Da Susanna Warger Ven Feb 18 2011, 09:18

alcuni anni fà mi era capitato tra le mani qualcosa di TT dovrei avere qualche
binario ancora da qualche parte, a me piace, non amo l' H0, credo che quando è arrivata Arnold
nel '60 con la N, tutti si siano innamorati di sta N dimenticando la TT, sia Roco che Brawa
o Piko hanno sempre fatto qualcosina di TT oltre che nelle alte scale
ciao Ettore ! TT....Chi utilizza tale Scala??.... 843957
Susanna Warger
Susanna Warger
Dirigente
Dirigente

Femmina
Numero di messaggi : 1277
Età : 66
Localizzazione : Misinto Milano
Occupazione/Ozio : trenini in scala N
Quale loco ti piace : tutte
Data d'iscrizione : 03.01.11
Barra del rispetto del forum : TT....Chi utilizza tale Scala??.... 111010

http://www.ottoperotto.it

Torna in alto Andare in basso

TT....Chi utilizza tale Scala??.... Empty Re: TT....Chi utilizza tale Scala??....

Messaggio Da giuseppe Ven Feb 18 2011, 15:42

Susanna Warger ha scritto:alcuni anni fà mi era capitato tra le mani qualcosa di TT dovrei avere qualche
binario ancora da qualche parte, a me piace, non amo l' H0, credo che quando è arrivata Arnold
nel '60 con la N, tutti si siano innamorati di sta N dimenticando la TT, sia Roco che Brawa
o Piko hanno sempre fatto qualcosina di TT oltre che nelle alte scale
ciao Ettore ! TT....Chi utilizza tale Scala??.... 843957
Che fa TT c'é anche la Tillig.
Però, di italiano si trovano un paio di locomotori e qualche carro. C'é anche un artigiano tedesco che produce delle lastrine fotoincise da montare e nel suo catalogo ci sono tre carri italiani.
Veramente poco, specialmente per chi vuole fare collezione.
Io mi sto interessando sempre di più a questa scala e sto cercando di capire cosa c'é disponibile di parti di ricambio per valutare la possibilità di auto costruirmi dei rotabili 1:120.
Diverso é il discorso del plastico, sono avanti con quello in N e ho intenzione di continuare con quello, per cui, in scala TT, al massimo, farò qualche piccolo diorama.
Ciao
Giuseppe
avatar
giuseppe
Conduttore
Conduttore

Maschio
Numero di messaggi : 110
Età : 78
Localizzazione : Chiavari
Occupazione/Ozio : pittore/ferromodellista
Quale loco ti piace : e444
Data d'iscrizione : 17.10.08
Barra del rispetto del forum : TT....Chi utilizza tale Scala??.... 111010

http://www.ferromodellista.it

Torna in alto Andare in basso

TT....Chi utilizza tale Scala??.... Empty Re: TT....Chi utilizza tale Scala??....

Messaggio Da Guido Passini Ven Feb 18 2011, 16:15

ragazzi,

per la scala TT ci si puo collegare al sito www.scalatt.it il cui amministratore, noto plasticista e modellista di segrate Andrea Altrocchi, sta costituento un gruppo di simpatizzanti per tale scala.

Inizialmente ero indirizzato su detta scala, ma successivamente, stante le difficoltà di reperimento del materiale ed i lunghi tempi di consegna sono passato alla N 8 e non me ne pento affatto)

Saluti
Guido
Guido Passini
Guido Passini
Conduttore
Conduttore

Maschio
Numero di messaggi : 140
Età : 80
Localizzazione : Genzano di Roma
Occupazione/Ozio : Modellista
Quale loco ti piace : E 656
Data d'iscrizione : 29.10.10
Barra del rispetto del forum : TT....Chi utilizza tale Scala??.... 111010

Torna in alto Andare in basso

TT....Chi utilizza tale Scala??.... Empty Re: TT....Chi utilizza tale Scala??....

Messaggio Da max54/60 Ven Feb 18 2011, 17:28

Da quel che ricordo c'era anche la Rokal che produceva materiale esclusivamente in TT
max54/60
max54/60
Manovratore
Manovratore

Maschio
Numero di messaggi : 67
Età : 69
Localizzazione : Brescia
Occupazione/Ozio : impiegato/modellismo
Quale loco ti piace : dalla prima alla quarta epoca: tutte!
Data d'iscrizione : 15.12.10
Barra del rispetto del forum : TT....Chi utilizza tale Scala??.... 111010

Torna in alto Andare in basso

TT....Chi utilizza tale Scala??.... Empty Re: TT....Chi utilizza tale Scala??....

Messaggio Da Renato Piovesan Mar Mar 15 2011, 17:38

Io purtroppo sono un pò atterrito con 3 negozi disponibili nella mia città quando ero più giovane, (una ventina di anni fà) quando comperavo binari e set completi di locomotori; ora resta un solo negozio che si spera apra, visto che il volantino dice "prossima apertura".
Comunque la serie HO non é malvagia (secondo me), rispecchia la gran parte della serie italiana FS (sono cresciuto con la LIMA) non disdegno la serie N; la serie TT forse, ma dico forse, l'avrò solo vista e non era in vendita, perché faceva parte della vetrina di allestimento.

Vada per la scala che si apprezza di più, però quello che conta sono i particolari del pezzo che si acquista.
Per questo motivo quelle 7-8 confezioni di locomotori complete del circuito a "O" della LIMA, di case, magazzini, depositi, stazioni, ponti ferroviari, passaggi a livello, segnaletica a palo e traliccio, snodi, scambi elettrici, curve, rettilinei piccoli e quelli flessibili tipo HO; sono convinto che la serie N per quello che ho visto fin'ora anche grazie a questo forum, mi stà offrendo molto.

Rispondendo alla domanda dell'argomento, secondo mé occorre vedere le cose, ossia mettere le scale insieme ed eseguirne un rapporto di compatibilità; quindi mettere in gioco la TT sarebbe un bel paragone (utilizzare HO con N) (utilizzare N con TT) occorrebbe inoltrasi in un forum della TT e farsi un'idea dopodiché verificare se il gioco vale la candela come plastico dinamico, oppure rimane con il classico pezzo statico messo in un cantuccio per bellezza e basta.

Buon lavoro a tutti.
Renato Piovesan
Renato Piovesan
Macchinista
Macchinista

Maschio
Numero di messaggi : 556
Età : 52
Localizzazione : Treviso, Veneto
Occupazione/Ozio : Operaio specializzato - computer e automazioni
Quale loco ti piace : italiane
Data d'iscrizione : 29.08.10
Barra del rispetto del forum : TT....Chi utilizza tale Scala??.... 111010

Torna in alto Andare in basso

TT....Chi utilizza tale Scala??.... Empty Re: TT....Chi utilizza tale Scala??....

Messaggio Da fabio.zanesi Dom Set 02 2012, 21:59

la scala TT è poco diffusa da noi perchè fà pochi rotabili e quindi per ammortizzare
i costi è più cara.qi da me cè uno solo che fà la TT.
fabio.zanesi
fabio.zanesi
Manovratore
Manovratore

Maschio
Numero di messaggi : 56
Età : 66
Localizzazione : novara
Occupazione/Ozio : preoccupato
Quale loco ti piace : OSKAR GR 625-100
Data d'iscrizione : 29.08.12
Barra del rispetto del forum : TT....Chi utilizza tale Scala??.... 111010

Torna in alto Andare in basso

TT....Chi utilizza tale Scala??.... Empty Re: TT....Chi utilizza tale Scala??....

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.