Quando le primizie italiane venivano portate in Svizzera
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Quando le primizie italiane venivano portate in Svizzera
Ultima modifica di Vittorio il Sab Lug 24 2010, 14:09 - modificato 1 volta.
Ospite 07- Utente Cancellato
-
Numero di messaggi : 1315
Data d'iscrizione : 05.03.09
Barra del rispetto del forum :
Re: Quando le primizie italiane venivano portate in Svizzera
Bello, ma un binomio locomotiva-treno penso non cosi' diffuso venendo dall'Italia per una serie di motivi legati all'esercizio e disponibilità di locomotive, che vedevano in quegli anni le Re 4/4 II di prima serie destinata già con priorità al traino dei treni passeggeri in pianura, dove dovevano progressivamente essere sostituire tutte le locomotive di vecchia produzione non in grado di andare oltre 100 Km/h, che non erano poche. Solo dal 1982 tutte le Re 4/4 II poterono poi finalmente operare coi treni navetta muniti di carrozza pilota, relegando sempre di piu' il ruolo degli RBe 4/4 a treni pendolari. Le Re 4/4 II di prima serie hanno pero' ormai raggiunto in gran parte il capolinea o le BLS. Discorso diverso vale per le Re 4/4 III, costruite per il gottardo e quindi già pensate maggiormente per il traffico merci.
Come info, il commando multiplo della Re 4/4 II funziona per ben 4 locomotive.
Ciao
Francesco
Come info, il commando multiplo della Re 4/4 II funziona per ben 4 locomotive.
Ciao
Francesco
deltaforce- Moderatore
-
Numero di messaggi : 678
Età : 43
Localizzazione : Cadenazzo (Svizzera)
Occupazione/Ozio : Studente/Collaboratore scientifico
Quale loco ti piace : FFS Ae 6/6
Data d'iscrizione : 20.03.09
Barra del rispetto del forum :
Re: Quando le primizie italiane venivano portate in Svizzera
e quindi tu che loco suggeriresti?
ciao Fabio
Ps Vittorio, mi piace il convoglio!
ciao Fabio
Ps Vittorio, mi piace il convoglio!
Fabio Mazzucchelli- Dirigente
-
Numero di messaggi : 1110
Età : 53
Localizzazione : Cavaria (VA)
Occupazione/Ozio : Fotografo
Quale loco ti piace : SBB coccodrillo
Data d'iscrizione : 22.08.08
Barra del rispetto del forum :
Re: Quando le primizie italiane venivano portate in Svizzera
Direi,
di base erano le Ae 6/6 e molte Ae 4/7 alle ultime armi che si occupavano dei piccoli treni merci, ambedue erano state progressivamente "scacciate" dal Gottardo dalle Re 4/4 II ed Re 6/6, perchè tra le altre cose non disponevano del comando multiplo.
Ciao
Francesco
di base erano le Ae 6/6 e molte Ae 4/7 alle ultime armi che si occupavano dei piccoli treni merci, ambedue erano state progressivamente "scacciate" dal Gottardo dalle Re 4/4 II ed Re 6/6, perchè tra le altre cose non disponevano del comando multiplo.
Ciao
Francesco
Ultima modifica di deltaforce il Mer Lug 21 2010, 23:14 - modificato 1 volta.
deltaforce- Moderatore
-
Numero di messaggi : 678
Età : 43
Localizzazione : Cadenazzo (Svizzera)
Occupazione/Ozio : Studente/Collaboratore scientifico
Quale loco ti piace : FFS Ae 6/6
Data d'iscrizione : 20.03.09
Barra del rispetto del forum :
Re: Quando le primizie italiane venivano portate in Svizzera
Francesco
sono molto interessato alla storia delle Re 4/4.
avrei intenzione di collezionare tutte quelle prodotte in scala N ma non ne conosco la storia e il mio convoglio ne è una dimostrazione (per il momento ho solo quella sto aspettando una re 4/4 I di Hobbytrain Blu e una IV di Roco rossa e grigia).
A domodossola ho visto però le macchine ecquivalenti di BLS in doppia trainare convogli merci
sono molto interessato alla storia delle Re 4/4.
avrei intenzione di collezionare tutte quelle prodotte in scala N ma non ne conosco la storia e il mio convoglio ne è una dimostrazione (per il momento ho solo quella sto aspettando una re 4/4 I di Hobbytrain Blu e una IV di Roco rossa e grigia).
A domodossola ho visto però le macchine ecquivalenti di BLS in doppia trainare convogli merci
Ospite 07- Utente Cancellato
-
Numero di messaggi : 1315
Data d'iscrizione : 05.03.09
Barra del rispetto del forum :
Re: Quando le primizie italiane venivano portate in Svizzera
Nel caso delle ferrovie svizzere dipende tutto anche sempre molto dagli anni dei quali stiamo parlando e del genere di treno: certo che da poco piu' di una decina di anni a questa parte le Re 4/4 II stanno espletando vieppiu' quei piccoli servizi merci in pianura che prima erano solite fare le Ae 6/6, stile molti treni postali, per fare un'esempio pratico. Pero' specificamente negli anni 70 ed inizio 80 di cui avevi chiesto erano troppo "preziose" per questo genere di servizi, per quello c'era la marea delle Ae 6/6 tolte dal Gottardo a causa del'innesto della Re 6/6.
C'è forse un po' la falsa immagine all'estero che vede la Ae 6/6 come macchina sempre da treno pesante sul Gottardo, ma quella fase è tutto sommato finita abbastanza presto, vista la versatilità estremamente superiore dimostrata delle Re 4/4 II ed Re 6/6.
Ciao
Francesco
C'è forse un po' la falsa immagine all'estero che vede la Ae 6/6 come macchina sempre da treno pesante sul Gottardo, ma quella fase è tutto sommato finita abbastanza presto, vista la versatilità estremamente superiore dimostrata delle Re 4/4 II ed Re 6/6.
Ciao
Francesco
Ultima modifica di deltaforce il Mer Lug 21 2010, 23:39 - modificato 3 volte.
deltaforce- Moderatore
-
Numero di messaggi : 678
Età : 43
Localizzazione : Cadenazzo (Svizzera)
Occupazione/Ozio : Studente/Collaboratore scientifico
Quale loco ti piace : FFS Ae 6/6
Data d'iscrizione : 20.03.09
Barra del rispetto del forum :
Re: Quando le primizie italiane venivano portate in Svizzera
sai consigliarmi qualche libro possibimente in italiano sulle locomotive svizzere?
Ospite 07- Utente Cancellato
-
Numero di messaggi : 1315
Data d'iscrizione : 05.03.09
Barra del rispetto del forum :
Re: Quando le primizie italiane venivano portate in Svizzera
Diciamo che se non si mastica il tedesco, diventa ahimè difficile...
Inoltre, parlando di ferrovia Svizzera, è utile ricordare che fino al 1999 l'organizzazione dell'esercizio era diviso in tre circondari geografici, non secondo il tipo di servizio che le ferrovie espletavano. Questi tre settori potevano si' ricevere allocazioni di locomotive in base alle loro esigenze o anche specifiche alla morfologia, vedi le locomotive doppie al Gottardo e le Re 4/4 IV esclusivamente destinate al Ginevra-Domossola, perche' su quella tratta si trovavano le uniche zone dove poteva circolare ad alta velocità. Ma molte volte invece di materiale utile ricevevano anche solo le vecchie locomotive di uno degli altri circondari, per i quali dovevano poi trovare giocoforza un'utilizzo, bello l'esempio delle Ae 3/5, mai e poi mai previste per il servizio al Gottardo, eppure... o anche le odiate automotrici Be 4/6, spostate regolarmente da un deposito all'altro, cosi' per far felici tutti.
Ciao
Francesco
Inoltre, parlando di ferrovia Svizzera, è utile ricordare che fino al 1999 l'organizzazione dell'esercizio era diviso in tre circondari geografici, non secondo il tipo di servizio che le ferrovie espletavano. Questi tre settori potevano si' ricevere allocazioni di locomotive in base alle loro esigenze o anche specifiche alla morfologia, vedi le locomotive doppie al Gottardo e le Re 4/4 IV esclusivamente destinate al Ginevra-Domossola, perche' su quella tratta si trovavano le uniche zone dove poteva circolare ad alta velocità. Ma molte volte invece di materiale utile ricevevano anche solo le vecchie locomotive di uno degli altri circondari, per i quali dovevano poi trovare giocoforza un'utilizzo, bello l'esempio delle Ae 3/5, mai e poi mai previste per il servizio al Gottardo, eppure... o anche le odiate automotrici Be 4/6, spostate regolarmente da un deposito all'altro, cosi' per far felici tutti.
Ciao
Francesco
deltaforce- Moderatore
-
Numero di messaggi : 678
Età : 43
Localizzazione : Cadenazzo (Svizzera)
Occupazione/Ozio : Studente/Collaboratore scientifico
Quale loco ti piace : FFS Ae 6/6
Data d'iscrizione : 20.03.09
Barra del rispetto del forum :
Re: Quando le primizie italiane venivano portate in Svizzera
complimenti veramente belle
Luca Isacchi- Conduttore
-
Numero di messaggi : 213
Età : 29
Localizzazione : malgrate(lc)
Occupazione/Ozio : studente
Quale loco ti piace : vossloh G2000
Data d'iscrizione : 22.06.10
Barra del rispetto del forum :
Argomenti simili
» Addio ferrovie italiane.....
» robetta svizzera.....
» Una tedesca e una francese in svizzera
» Plattform der Kleinserie a Bauma (Svizzera) 14-16 Ottobre
» Quando i plastici sono quasi reali!!!!!!!
» robetta svizzera.....
» Una tedesca e una francese in svizzera
» Plattform der Kleinserie a Bauma (Svizzera) 14-16 Ottobre
» Quando i plastici sono quasi reali!!!!!!!
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
|
|
Gio Dic 21 2023, 15:33 Da franco di pirro
» Buonasera a tutti
Ven Feb 03 2023, 17:27 Da Massimo71
» Mi presento
Ven Gen 27 2023, 00:50 Da Dogrima
» Saluti a tutti
Ven Gen 06 2023, 12:46 Da Antonio Venezia
» Ciao a tutti
Ven Ott 28 2022, 17:00 Da Alfonso Galluccio
» Appena iscritto
Ven Ott 28 2022, 16:56 Da Alfonso Galluccio
» Borsa Scambio Seraphicum -Roma
Ven Ott 28 2022, 16:52 Da Alfonso Galluccio
» Ciao!
Lun Ott 24 2022, 09:35 Da Antonio Venezia
» salve a tutti!
Lun Ott 24 2022, 08:45 Da Mario Milazzi