Scala N Italia
Benvenuti nel Forum della scala N, per entrare nel Forum è sufficiente registrarsi con i propri dati e attendere che venga inviata l'email di sblocco del Vostro account. Una volta ricevuta l'e-mail, cliccare sul link dello sblocco account.



Unisciti al forum, è facile e veloce

Scala N Italia
Benvenuti nel Forum della scala N, per entrare nel Forum è sufficiente registrarsi con i propri dati e attendere che venga inviata l'email di sblocco del Vostro account. Una volta ricevuta l'e-mail, cliccare sul link dello sblocco account.

Scala N Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Quando le primizie italiane venivano portate in Svizzera

4 partecipanti

Andare in basso

Quando le primizie italiane venivano portate in Svizzera Empty Quando le primizie italiane venivano portate in Svizzera

Messaggio Da Ospite 07 Mer Lug 21 2010, 14:38

con lacquisto di questo set ho completato una composizione decente per realizzare un derrate internazionale degli anni 70-80

Quando le primizie italiane venivano portate in Svizzera Vipfo910

Quando le primizie italiane venivano portate in Svizzera 6zsl8310

Quando le primizie italiane venivano portate in Svizzera 2krltd10

Quando le primizie italiane venivano portate in Svizzera 29mu5h10

Quando le primizie italiane venivano portate in Svizzera 20h19410



Ultima modifica di Vittorio il Sab Lug 24 2010, 14:09 - modificato 1 volta.
avatar
Ospite 07
Utente Cancellato
Utente Cancellato

Maschio
Numero di messaggi : 1315
Data d'iscrizione : 05.03.09
Barra del rispetto del forum : Quando le primizie italiane venivano portate in Svizzera 441010

Torna in alto Andare in basso

Quando le primizie italiane venivano portate in Svizzera Empty Re: Quando le primizie italiane venivano portate in Svizzera

Messaggio Da deltaforce Mer Lug 21 2010, 17:07

Bello, ma un binomio locomotiva-treno penso non cosi' diffuso venendo dall'Italia per una serie di motivi legati all'esercizio e disponibilità di locomotive, che vedevano in quegli anni le Re 4/4 II di prima serie destinata già con priorità al traino dei treni passeggeri in pianura, dove dovevano progressivamente essere sostituire tutte le locomotive di vecchia produzione non in grado di andare oltre 100 Km/h, che non erano poche. Solo dal 1982 tutte le Re 4/4 II poterono poi finalmente operare coi treni navetta muniti di carrozza pilota, relegando sempre di piu' il ruolo degli RBe 4/4 a treni pendolari. Le Re 4/4 II di prima serie hanno pero' ormai raggiunto in gran parte il capolinea o le BLS. Discorso diverso vale per le Re 4/4 III, costruite per il gottardo e quindi già pensate maggiormente per il traffico merci.
Come info, il commando multiplo della Re 4/4 II funziona per ben 4 locomotive.

Ciao

Francesco
avatar
deltaforce
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 678
Età : 43
Localizzazione : Cadenazzo (Svizzera)
Occupazione/Ozio : Studente/Collaboratore scientifico
Quale loco ti piace : FFS Ae 6/6
Data d'iscrizione : 20.03.09
Barra del rispetto del forum : Quando le primizie italiane venivano portate in Svizzera 111010

Torna in alto Andare in basso

Quando le primizie italiane venivano portate in Svizzera Empty Re: Quando le primizie italiane venivano portate in Svizzera

Messaggio Da Fabio Mazzucchelli Mer Lug 21 2010, 22:34

e quindi tu che loco suggeriresti?
ciao Fabio
Ps Vittorio, mi piace il convoglio!
avatar
Fabio Mazzucchelli
Dirigente
Dirigente

Maschio
Numero di messaggi : 1110
Età : 53
Localizzazione : Cavaria (VA)
Occupazione/Ozio : Fotografo
Quale loco ti piace : SBB coccodrillo
Data d'iscrizione : 22.08.08
Barra del rispetto del forum : Quando le primizie italiane venivano portate in Svizzera 111010

Torna in alto Andare in basso

Quando le primizie italiane venivano portate in Svizzera Empty Re: Quando le primizie italiane venivano portate in Svizzera

Messaggio Da deltaforce Mer Lug 21 2010, 23:02

Direi,

di base erano le Ae 6/6 e molte Ae 4/7 alle ultime armi che si occupavano dei piccoli treni merci, ambedue erano state progressivamente "scacciate" dal Gottardo dalle Re 4/4 II ed Re 6/6, perchè tra le altre cose non disponevano del comando multiplo.

Ciao

Francesco


Ultima modifica di deltaforce il Mer Lug 21 2010, 23:14 - modificato 1 volta.
avatar
deltaforce
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 678
Età : 43
Localizzazione : Cadenazzo (Svizzera)
Occupazione/Ozio : Studente/Collaboratore scientifico
Quale loco ti piace : FFS Ae 6/6
Data d'iscrizione : 20.03.09
Barra del rispetto del forum : Quando le primizie italiane venivano portate in Svizzera 111010

Torna in alto Andare in basso

Quando le primizie italiane venivano portate in Svizzera Empty Re: Quando le primizie italiane venivano portate in Svizzera

Messaggio Da Ospite 07 Mer Lug 21 2010, 23:11

Francesco
sono molto interessato alla storia delle Re 4/4.
avrei intenzione di collezionare tutte quelle prodotte in scala N ma non ne conosco la storia e il mio convoglio ne è una dimostrazione (per il momento ho solo quella sto aspettando una re 4/4 I di Hobbytrain Blu e una IV di Roco rossa e grigia).
A domodossola ho visto però le macchine ecquivalenti di BLS in doppia trainare convogli merci
avatar
Ospite 07
Utente Cancellato
Utente Cancellato

Maschio
Numero di messaggi : 1315
Data d'iscrizione : 05.03.09
Barra del rispetto del forum : Quando le primizie italiane venivano portate in Svizzera 441010

Torna in alto Andare in basso

Quando le primizie italiane venivano portate in Svizzera Empty Re: Quando le primizie italiane venivano portate in Svizzera

Messaggio Da deltaforce Mer Lug 21 2010, 23:27

Nel caso delle ferrovie svizzere dipende tutto anche sempre molto dagli anni dei quali stiamo parlando e del genere di treno: certo che da poco piu' di una decina di anni a questa parte le Re 4/4 II stanno espletando vieppiu' quei piccoli servizi merci in pianura che prima erano solite fare le Ae 6/6, stile molti treni postali, per fare un'esempio pratico. Pero' specificamente negli anni 70 ed inizio 80 di cui avevi chiesto erano troppo "preziose" per questo genere di servizi, per quello c'era la marea delle Ae 6/6 tolte dal Gottardo a causa del'innesto della Re 6/6.
C'è forse un po' la falsa immagine all'estero che vede la Ae 6/6 come macchina sempre da treno pesante sul Gottardo, ma quella fase è tutto sommato finita abbastanza presto, vista la versatilità estremamente superiore dimostrata delle Re 4/4 II ed Re 6/6.

Ciao

Francesco


Ultima modifica di deltaforce il Mer Lug 21 2010, 23:39 - modificato 3 volte.
avatar
deltaforce
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 678
Età : 43
Localizzazione : Cadenazzo (Svizzera)
Occupazione/Ozio : Studente/Collaboratore scientifico
Quale loco ti piace : FFS Ae 6/6
Data d'iscrizione : 20.03.09
Barra del rispetto del forum : Quando le primizie italiane venivano portate in Svizzera 111010

Torna in alto Andare in basso

Quando le primizie italiane venivano portate in Svizzera Empty Re: Quando le primizie italiane venivano portate in Svizzera

Messaggio Da Ospite 07 Mer Lug 21 2010, 23:31

sai consigliarmi qualche libro possibimente in italiano sulle locomotive svizzere?
avatar
Ospite 07
Utente Cancellato
Utente Cancellato

Maschio
Numero di messaggi : 1315
Data d'iscrizione : 05.03.09
Barra del rispetto del forum : Quando le primizie italiane venivano portate in Svizzera 441010

Torna in alto Andare in basso

Quando le primizie italiane venivano portate in Svizzera Empty Re: Quando le primizie italiane venivano portate in Svizzera

Messaggio Da deltaforce Mer Lug 21 2010, 23:37

Diciamo che se non si mastica il tedesco, diventa ahimè difficile...

Inoltre, parlando di ferrovia Svizzera, è utile ricordare che fino al 1999 l'organizzazione dell'esercizio era diviso in tre circondari geografici, non secondo il tipo di servizio che le ferrovie espletavano. Questi tre settori potevano si' ricevere allocazioni di locomotive in base alle loro esigenze o anche specifiche alla morfologia, vedi le locomotive doppie al Gottardo e le Re 4/4 IV esclusivamente destinate al Ginevra-Domossola, perche' su quella tratta si trovavano le uniche zone dove poteva circolare ad alta velocità. Ma molte volte invece di materiale utile ricevevano anche solo le vecchie locomotive di uno degli altri circondari, per i quali dovevano poi trovare giocoforza un'utilizzo, bello l'esempio delle Ae 3/5, mai e poi mai previste per il servizio al Gottardo, eppure... o anche le odiate automotrici Be 4/6, spostate regolarmente da un deposito all'altro, cosi' per far felici tutti.

Ciao

Francesco
avatar
deltaforce
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 678
Età : 43
Localizzazione : Cadenazzo (Svizzera)
Occupazione/Ozio : Studente/Collaboratore scientifico
Quale loco ti piace : FFS Ae 6/6
Data d'iscrizione : 20.03.09
Barra del rispetto del forum : Quando le primizie italiane venivano portate in Svizzera 111010

Torna in alto Andare in basso

Quando le primizie italiane venivano portate in Svizzera Empty Re: Quando le primizie italiane venivano portate in Svizzera

Messaggio Da Luca Isacchi Lun Lug 26 2010, 20:42

complimenti veramente belle
Quando le primizie italiane venivano portate in Svizzera 66519
Luca Isacchi
Luca Isacchi
Conduttore
Conduttore

Maschio
Numero di messaggi : 213
Età : 29
Localizzazione : malgrate(lc)
Occupazione/Ozio : studente
Quale loco ti piace : vossloh G2000
Data d'iscrizione : 22.06.10
Barra del rispetto del forum : Quando le primizie italiane venivano portate in Svizzera 111010

Torna in alto Andare in basso

Quando le primizie italiane venivano portate in Svizzera Empty Re: Quando le primizie italiane venivano portate in Svizzera

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.