Scala N Italia
Benvenuti nel Forum della scala N, per entrare nel Forum è sufficiente registrarsi con i propri dati e attendere che venga inviata l'email di sblocco del Vostro account. Una volta ricevuta l'e-mail, cliccare sul link dello sblocco account.



Unisciti al forum, è facile e veloce

Scala N Italia
Benvenuti nel Forum della scala N, per entrare nel Forum è sufficiente registrarsi con i propri dati e attendere che venga inviata l'email di sblocco del Vostro account. Una volta ricevuta l'e-mail, cliccare sul link dello sblocco account.

Scala N Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Help: si cercano informazioni sui produttori e sui prodotti.

3 partecipanti

Andare in basso

Help: si cercano informazioni sui produttori e sui prodotti. Empty Help: si cercano informazioni sui produttori e sui prodotti.

Messaggio Da Marco Orlandi Lun Apr 16 2012, 14:45

Ero già stato iscritto al forum della Scala N, ed ho ripreso a frequentarlo oggi.
Ieri ho passato tutto il pomeriggio per valutare se dar via tutta la mia collezione in HO che non so se potrà mai avere un plastico su cui girare, per passare alla N.
Avevo già dei modelli risalenti alla metà degli anni '80 (ma di tipo tedesco), ed ora vorrei passare alla ENNE FS.
Ho guardato l'elenco dei modelli FS proposti dal blog di Scala enne news ed ho tratto le seguenti conclusioni: dovrebbero andar bene le elettriche di LoCo e Hitech RR, (quelle di CLM come sono?). Sono rimasto in dubbio sui modelli di Naldini e su quelli provenienti dalla ex-ALMA Models e distribuiti da AssoEnne, che sono economici ma in fotografia sembrano veramente brutti.
Le elettromotrici di Danifer sono, mi sembra, stupende ma costano una salassata.
Per il vapore mi sembra doveroso ricorrere ad RCR o, per i modelli Italiani, all'autocostruzione.
Poi ci sono le lastrine di Malinverno delle E.626 e delle E.633, ma ne avevo già danneggiata una alla sua prima apparizione, ma credo che persevererò, visto che ho scoperto che la colla Attack Flex Gel (non cristallina) abbia doti eccezionali e possa sostituire la saldatura che non è il mio forte.
Insomma chiedo consigli su cosa si possa ottenere (del materiale rimorchiato magari ne parleremo poi, spero), per un plastico in epoca III tarda o IV.

Infine, ed è doveroso, dato che sia ingiusto non proporre qualcosa per migliorare, visto che ho una buona collezione di modelli in HO, come ritengo abbiano molti di noi , penso che, magari ricorrendo a questi ultimi, ai disegni FS o a quelli apparsi nelle riviste e pubblicazioni, si potrebbero produrre dei progetti a buon livello e costo relativamente basso invece di essere dei "cani sciolti" che si arrabattano inutilmente, con risultati molto inferiori alle aspettative.
Per ora basta perchè un post così lungo, come primo post, rischia di mettere a dura prova la pazienza dei lettori.
Saluti,
Marco.
Marco Orlandi
Marco Orlandi

Maschio
Numero di messaggi : 1
Età : 63
Localizzazione : La Spezia
Occupazione/Ozio : Impiegato/fermodellismo/informatica/storia
Quale loco ti piace : Gr.743 FS
Data d'iscrizione : 18.11.10
Barra del rispetto del forum : Help: si cercano informazioni sui produttori e sui prodotti. 111010

Torna in alto Andare in basso

Help: si cercano informazioni sui produttori e sui prodotti. Empty Re: Help: si cercano informazioni sui produttori e sui prodotti.

Messaggio Da Ospite 07 Lun Apr 16 2012, 16:35

Caro Marco
Benvenuto, anch'io come te ho intrapreso lo stesso percorso, seguendo il modellismo negli anni 70' e riprendendo la passione a fine millenio, i pezzi in collezione nella scala H0 non sono molti. Perciò posso dire di aver iniziato con la N, all'inizio avevo le idee molto meno chiare di Te, ma col tempo ho identificato il mio filone e su quello ho proseguito i miei acquisti.
Sono iscritto ad Assoenne e ti consiglio di non valutare i lavori in base al sito, non aggiornato da un bel po', ti posso assicurare però che come associazione incarna a pieno il tuo unltimo concetto, in quanto mette a disposizione degli associati tecniche e materiali per realizzare progetti individuali, che poi possono diventare patrimonio della Associazione.

Vittorio
avatar
Ospite 07
Utente Cancellato
Utente Cancellato

Maschio
Numero di messaggi : 1315
Data d'iscrizione : 05.03.09
Barra del rispetto del forum : Help: si cercano informazioni sui produttori e sui prodotti. 441010

Torna in alto Andare in basso

Help: si cercano informazioni sui produttori e sui prodotti. Empty Re: Help: si cercano informazioni sui produttori e sui prodotti.

Messaggio Da Ospite 09 Lun Apr 16 2012, 19:43

Anch'io ho seguito più o meno lo stesso percorso, con la N dal 1985 al 1987 e poi di nuovo dal 2009 e ho messo insieme oltre 950 pezzi italiani (puoi vedere qualche foto su http://www.flickr.com/photos/enne_italia/ ).
Tra i produttori hai dimenticato Acille Carminati (ACAR) che commercializza una bella vaporiere, la Gr737 su base Graham Farish con il tender a gasolio, che si può avere intorno ai 150 dobloni, e poi una bella Aln663, l'Ale634 "Piacentine" e la mitica Gr 835 tibidabo statica ma facilmente motorizzabile con un telaio Arnoòd BR80 (costo dell'impresa sotto i 100 pezzi) oltro a molto materiale rimorchiato, ù. Naldini sta smettendo.
L'amico Salvatore Spinelli, artista dell'ottone e delle micromotorizzazioni, realizza su ordinazione roba tipo piccole motrici a vapore, diesel da manovra, carri motorizzati e simili, con i suoi tempi e prezzi non da gioielleria. Gli puoi mandare un mp qui. Non si considera nè produttore nè artigiano. Trovi alcuni suoi lavori su youtube album Spisa 2
avatar
Ospite 09
Utente Cancellato
Utente Cancellato

Maschio
Numero di messaggi : 2538
Data d'iscrizione : 28.01.10
Barra del rispetto del forum : Help: si cercano informazioni sui produttori e sui prodotti. 441010

Torna in alto Andare in basso

Help: si cercano informazioni sui produttori e sui prodotti. Empty Re: Help: si cercano informazioni sui produttori e sui prodotti.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.