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DETERMINARE lo sforzo di trazione

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Messaggio Da doc elektro Dom Set 02 2012, 13:01

Ho avuto una lunga telefonata con un mio amico di bricherasio sul fatto che fosse possibile determinare o meno lo sforzo di trazione delle locomotive.
Ne è nato un progetto teorico che voglio proporre a chi segue la scala più grande.
Diciamo quindi che è possibile determinare lo sforzo di trazione di ALCUNE locomotive con sufficente approssimazione....vediamo come
Suppuniamo di avere una rotaia DRITTA sufficentemente lunga,diciamo da 1200 a 1500.
Supponiamo che questa rotaia venga alimentata da questo trasformatore
http://www.ebay.it/itm/LIMA-TRASFORMATORE-VINTAGE-MODELLO-2057-/400319134705?pt=Modellismo_Dinamico&hash=item5d34e13bf1#ht_6967wt_878
il 2057,molto noto dai costruttori di plastici,che consenta il pieno movimento davanti-dietro.
All'inizio e alla fine della rotaia ci sono due piccole carrucole che consentono al filo da pesca (basta uno 022 trasparente per le trote) di collegare la locomotiva a due recipienti UGUALI.
Fin qui nulla di particolare.
La locomotiva sarà connessa a due sforzi uguali e contrari che però saranno appunto compensati perchè uguali.
Dando corrente si sposterà in avanti e indietro vincendo solo le resistenze delle carrucole (che nel caso delle HO non influiscono granchè).
Supponiamo ora di variare il peso di uno di questi recipienti. Supponiamo un vasetto di jogurt da mezzo litro.
Aggiungiamo un liquido qualunque (ma di peso noto). Usando acqua sarà un lavoro più pulito,ma se usiamo del diesel che pesa meno saremo più precisi.
A un certo punto la loco verrà trascinata dal peso,bene...
La differenza di peso (vasetto pieno-vasetto vuoto) ci darà il carico adesivo delle ruote
Facendo poi prove di "spunto" togliendo liquido riusciremo a determinare all'incirca lo sforzo di trazione.
Più che una misura precisa serve principalmente per vedere lo "stato di salute" della motrice. Facendo più misurazioni a distanza di mesi/anni potremo vedere il decadimento delle prestazioni e cercarne la causa. Veniamo ora ai problemi:
-alcune motrici a vapore NON hanno il gancio anteriore,sconsiglio di arrangiarsi usando i respingenti,si rischia il deragliamento e una mancata precisione dovendo lavorare la corda molto inclinata nella parte finale della corsa
-altre motrici NON funzionano senza il tender collegato perchè all'interno ci sono probabilmente ausiliari di alimentazione
-se la prova dura a lungo si rischia di strappare gli anelli di tenuta, fare slittate brevi e precisione in fase di misura
-per lo stesso motivo evitare di fare slittare la loco sempre nello stesso punto e comunque evitare di forzare il motore
-le condizioni della rotaia devono essere sempre pulite ,quasi da stanza operatoria. Anche la minima traccia di grasso lasciata dalle dita può falsare la misura.

Vi informerò se ciò che ora è un progetto verrà costruito e se funzionerà,sulla carta va e anche con la calcolatrice alla mano sembra tutto OK. Attenzione,l'uso di un solo vasetto in una sola direzione aumenta spaventosamente l'errore. Lo sconsiglio..


Ultima modifica di doc elektro il Dom Set 02 2012, 13:50 - modificato 1 volta.
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Messaggio Da fabio.zanesi Dom Set 02 2012, 13:20

interessante e ottimo argomento.
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Messaggio Da Carlo Mercuri Dom Set 02 2012, 21:18

Insomma, una sorta di dinamometro fatto in casa?!
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Messaggio Da doc elektro Lun Set 03 2012, 00:03

bè si....un dinamometro a...rotaia
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Messaggio Da Antonio Venezia Lun Set 03 2012, 00:17

Io in un video tedesco ho visto qualcosa del genere applicato a delle vaporiere in scala H0, venivano attaccate a questo filo di nylon e e appesi c'erano dei pesi dentro una specie di piattino di bilancino, il tutto passava attraverso una carrucola posizionata all'etremita del binario.

Se trovo il video velo posto.
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Messaggio Da fabio.zanesi Mar Set 04 2012, 19:09

va bene anche la prova che ho fatto oggi per vedere quale loco ha più forza di trazione.
ho attaccato due carri merci aperti e caricandoli con dei pesi di piombo,fino a quando
la loco non slittano,poi si pesa il piombo per vedere quanti etti tirano.
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Messaggio Da doc elektro Mar Set 04 2012, 19:14

avrebbe senso se fatto in un piano inclinato ,gli attriti di messa in movimento secondo me sono troppo alti.
Un conto è mettere in movimento un treno fermo in piano,ma per avere un giudizio preciso secondo me occorre una salita
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Messaggio Da fabio.zanesi Mar Set 04 2012, 19:25

questo è vero,domani proverò anche in salita,proverò la nuova BR 50 fleischmann
che mi sembra abbia una trazione eccezzionale.
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