Scala N Italia
Benvenuti nel Forum della scala N, per entrare nel Forum è sufficiente registrarsi con i propri dati e attendere che venga inviata l'email di sblocco del Vostro account. Una volta ricevuta l'e-mail, cliccare sul link dello sblocco account.



Unisciti al forum, è facile e veloce

Scala N Italia
Benvenuti nel Forum della scala N, per entrare nel Forum è sufficiente registrarsi con i propri dati e attendere che venga inviata l'email di sblocco del Vostro account. Una volta ricevuta l'e-mail, cliccare sul link dello sblocco account.

Scala N Italia
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

TramWay Rivarossi H0

4 partecipanti

Andare in basso

TramWay Rivarossi H0 Empty TramWay Rivarossi H0

Messaggio Da Francesco Zezza Mar Gen 17 2012, 15:22

Cerco (per ora), successivamente cercherò dei pezzi aggiuntivi, documentazione sulla catenaria (pali e fili) e sull'alimentazione (è vero che un polo "sta" sul binario e l'altro "sta" sul filo come mi pare di aver letto) del TramWay di RR; ANCHE IN FOTOCOPIA.

Ho questo tram (ed anche qualche binario Tram Way) cui vorrei far sgranchire gli ingranaggi:

TramWay Rivarossi H0 73i842

... vorrei creargli un minimo di "ambiente", per farlo sentire ... a suo agio. GRAZIE!!!

TramWay Rivarossi H0 66519 TramWay Rivarossi H0 66519 TramWay Rivarossi H0 66519 TramWay Rivarossi H0 66519 TramWay Rivarossi H0 66519

Francesco



Francesco Zezza
Francesco Zezza
Capotreno
Capotreno

Maschio
Numero di messaggi : 286
Età : 67
Localizzazione : Roma
Occupazione/Ozio : .
Quale loco ti piace : Treni americani, treni veloci (Shinkansen in particolare), vecchie loco RivaRossi
Data d'iscrizione : 04.03.11
Barra del rispetto del forum : TramWay Rivarossi H0 111010

Torna in alto Andare in basso

TramWay Rivarossi H0 Empty Re: TramWay Rivarossi H0

Messaggio Da Gian Luigi Di Felice Mar Gen 17 2012, 21:46

Si Francesco un polo sui binari e uno sulla catenaria noi in sede ne abbiamo uno ma non riesco a trovare le foto quando le acchiappo le posto dovremmo avere anche la documentazione ma di questo non ne sono sicuro a presto gian luigi
Gian Luigi Di Felice
Gian Luigi Di Felice
Capotreno
Capotreno

Maschio
Numero di messaggi : 278
Età : 72
Localizzazione : Genova
Occupazione/Ozio : Pensionato
Quale loco ti piace : E424
Data d'iscrizione : 23.01.08
Barra del rispetto del forum : TramWay Rivarossi H0 111010

Torna in alto Andare in basso

TramWay Rivarossi H0 Empty Re: TramWay Rivarossi H0

Messaggio Da Francesco Zezza Mer Gen 18 2012, 10:17

Grazie, credo però che - in caso - alimentare il binario (i due poli) limitandosi ad una catenaria "di scena" non debba essere un problema.

Se non erro RR propose anche un tram senza catenaria/alimentazione dalla stessa, o sbaglio?

Francesco

TramWay Rivarossi H0 66519 TramWay Rivarossi H0 66519 TramWay Rivarossi H0 66519
Francesco Zezza
Francesco Zezza
Capotreno
Capotreno

Maschio
Numero di messaggi : 286
Età : 67
Localizzazione : Roma
Occupazione/Ozio : .
Quale loco ti piace : Treni americani, treni veloci (Shinkansen in particolare), vecchie loco RivaRossi
Data d'iscrizione : 04.03.11
Barra del rispetto del forum : TramWay Rivarossi H0 111010

Torna in alto Andare in basso

TramWay Rivarossi H0 Empty Re: TramWay Rivarossi H0

Messaggio Da Ernesto Tramontana Mer Gen 18 2012, 21:56

Ciao Francesco

Attenzione se ricordo bene le ruote non sono isolate (come Markiln) rischi di mandare in corto tutto.

Se aspetti 2 giorni tiro giù dal palchettone la mia scatola del TramWay e vedo le istruzioni, se posso ti metto anche qualche foto.

Controllerò anche il manuale dei tracciati di RR.

Per inciso il mio ha perso il trolley.

In alto i boccali

Ernesto
Ernesto Tramontana
Ernesto Tramontana
Conduttore
Conduttore

Maschio
Numero di messaggi : 185
Età : 67
Localizzazione : Roma
Occupazione/Ozio : Facchino
Quale loco ti piace : E428
Data d'iscrizione : 29.01.11
Barra del rispetto del forum : TramWay Rivarossi H0 111010

Torna in alto Andare in basso

TramWay Rivarossi H0 Empty Re: TramWay Rivarossi H0

Messaggio Da Ernesto Tramontana Mer Gen 18 2012, 22:23

Ciao

Ho quì davanti a me il "Manuale dei tracciati e dei circuiti elettrici 3a EDIZIONE" a pag. 50 parla del sistema TramWay: " Il modello del tram è equipaggiato con un motore a corrente continua per tensioni non superiori a 12 V., e riceve una polarità da entrambe le rotaie, e dal filo l'altra:"
Queste sono le esatte parole scritte da RR.

Spero di esserti stato di aiuto, domenica controllo anche i fogli all'interno della scatola se ancora esistono.

In alto i boccali

Ernesto
Ernesto Tramontana
Ernesto Tramontana
Conduttore
Conduttore

Maschio
Numero di messaggi : 185
Età : 67
Localizzazione : Roma
Occupazione/Ozio : Facchino
Quale loco ti piace : E428
Data d'iscrizione : 29.01.11
Barra del rispetto del forum : TramWay Rivarossi H0 111010

Torna in alto Andare in basso

TramWay Rivarossi H0 Empty Re: TramWay Rivarossi H0

Messaggio Da Francesco Zezza Gio Gen 19 2012, 10:51

tra956 ha scritto:Ciao,

... " Il modello del tram è equipaggiato con un motore a corrente continua per tensioni non superiori a 12 V., e riceve una polarità da entrambe le rotaie, e dal filo l'altra:"
Queste sono le esatte parole scritte da RR.


OK, quindi, se ben capisco tutti e due i "fili" (del binario) portano corrente, a prescindere dalla polarità (nel TramWay RR sono due positivi o negativi: è indifferente perchè il polo opposto è sulla catenaria).

Il mio tram (a differenza dei binari) non è RR d'epoca ma (se ben ricordo) è Halling (preso un anno fa, più o meno) e può viaggiare sui binari H0 "attuali" ... quindi se tanto mi da tanto posso applicare (al binario TramWay RR) le due polarità divise ("+"/"-") e ... dare corrente.

In fondo si tratta di corrente a 12V i due "fili" del binario fra loro non si toccano e (sul tram) ogni ruota sente una sola polarità (arrivare al binario da sotto non credo sia un problema): SBAGLIO?

DENGHIU ...

Francesco
Francesco Zezza
Francesco Zezza
Capotreno
Capotreno

Maschio
Numero di messaggi : 286
Età : 67
Localizzazione : Roma
Occupazione/Ozio : .
Quale loco ti piace : Treni americani, treni veloci (Shinkansen in particolare), vecchie loco RivaRossi
Data d'iscrizione : 04.03.11
Barra del rispetto del forum : TramWay Rivarossi H0 111010

Torna in alto Andare in basso

TramWay Rivarossi H0 Empty Re: TramWay Rivarossi H0

Messaggio Da deltaforce Gio Gen 19 2012, 11:43

http://www.halling.at/modelleisenbahnen/index.php?g=Rom

Per il tuo modello potresti anche usare comunissimi binari in corrente continua.
Il tuo tram Halling è in scala H0 o H0m?

Come binario da Tram il migliore sarebbe il "Luna" della ditta Navemo (su base Tillig), anche se penso sia difficile trovarlo in Italia.

http://www.navemo.ch/intro_de.htm

Ciao

Francesco
avatar
deltaforce
Moderatore
Moderatore

Maschio
Numero di messaggi : 678
Età : 43
Localizzazione : Cadenazzo (Svizzera)
Occupazione/Ozio : Studente/Collaboratore scientifico
Quale loco ti piace : FFS Ae 6/6
Data d'iscrizione : 20.03.09
Barra del rispetto del forum : TramWay Rivarossi H0 111010

Torna in alto Andare in basso

TramWay Rivarossi H0 Empty Re: TramWay Rivarossi H0

Messaggio Da Francesco Zezza Gio Gen 19 2012, 13:04

deltaforce ha scritto:
http://www.halling.at/modelleisenbahnen/index.php?g=Rom

Per il tuo modello potresti anche usare comunissimi binari in corrente continua.
Il tuo tram Halling è in scala H0 o H0m?

Si penso anche io che un normale binario H0 vada bene ma avendo alcuni pezzi di binario RR TramWay ... vorrei usarli (per tale ragione mi sono prodotto nel precedente, lungo, sproloquio). E cerco conferme ...

Quanto ai bei binari che citi, credo che in Italia siano un pò come l'Araba Fenice (introvabili)!

Interessanti, invece, tanto il tram grigio che il "rimorchietto" ... ma ad ordinare 26 EURO di rimorchietto il brodo (spese di spedizione) rischia di costare almeno quanto la carne (appunto il rimorchietto) ...

TramWay Rivarossi H0 518314 TramWay Rivarossi H0 518314 TramWay Rivarossi H0 518314

Denghiu eghein ...

Francesco
Francesco Zezza
Francesco Zezza
Capotreno
Capotreno

Maschio
Numero di messaggi : 286
Età : 67
Localizzazione : Roma
Occupazione/Ozio : .
Quale loco ti piace : Treni americani, treni veloci (Shinkansen in particolare), vecchie loco RivaRossi
Data d'iscrizione : 04.03.11
Barra del rispetto del forum : TramWay Rivarossi H0 111010

Torna in alto Andare in basso

TramWay Rivarossi H0 Empty Re: TramWay Rivarossi H0

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.